5 libri di crescita personale che ti cambieranno la vita

I libri mi hanno mostrato che c’erano possibilità nella vita, che c’erano persone come me che vivevano in un mondo a cui potevo non solo aspirare, ma anche raggiungere. Leggere mi ha dato speranza. Per me è stata la porta aperta. – Oprah Winfrey

Crescita personale, sviluppo del potenziale, miglioramento personale, chiamalo come vuoi, fatto sta che i benefici della lettura sono innegabili e molteplici. Leggere affina la mente, sviluppa il pensiero critico e  riduce la depressione. Ebbene sì, nonostante possa sembrare uno “strano beneficio” della lettura quello di ridurre la depressione, la stimolazione cerebrale è decisamente utile quando si tratta di alleviare una condizione di questa natura. In particolare, i libri di auto-aiuto (o self-help) possono contribuire a migliorare non solo il tono dell’umore, ma tutta la tua persona! Ecco un elenco dei 5 migliori libri di crescita personale e scelti non solo da noi, ma anche da diversi influencer:

  1. Le 7 regole per avere successo (“The 7 habits of highly effective people) di Stephen R. Covey

Questo non è un semplice libro di auto-miglioramento, questo è IL libro, memorabile, della crescita personale, frutto di ricerche dell’autore durate 40 anni. Il titolo potrebbe trarre in inganno, rimandando all’idea di successo inteso come “7 regole per diventare ricchi in 4 settimane” o giù di lì; invece in questo manuale troverai 7 abitudini che applicate alla vita quotidiana con disciplina possono davvero condurti a una metamorfosi interiore. Oltre agli approcci teorici relativi a tematiche quanto mai attuali, vi sono spunti di riflessioni, mappe ed esercizi pratici. Solo raggiungendo il “successo” nella vita privata, sostiene Covey, si può pensare di averne anche nella sfera pubblica.

2. Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman

Intelligenza Emotiva è stato nella lista dei Best Seller del New York Times per oltre un anno e mezzo. Daniel Goleman è stato il primo a diffondere l’idea rivoluzionaria secondo cui il QI non è il solo indicatore di intelligenza o delle capacità di un individuo. L’intelligenza emotiva, nota come la capacità di sintonizzarsi con le proprie emozioni e con quelle degli altri, è ciò che può trasformare le organizzazioni dall’interno e fare una grande differenza positiva nel mondo. Lo psicologo americano è convinto che già nelle scuole primarie vada istituito l’insegnamento dell’alfabetizzazione emotiva; le capacità sociali ed emotive coltivate fin dall’infanzia contribuiscono alla crescita funzionale e positiva dei bambini, rendendoli adulti emotivamente sani e consapevoli, con un migliore apprendimento anche sul piano didattico. Intelligenza emotiva ti aiuterà a sviluppare una maggiore empatia, fondamentale per avere successo in ogni tipo di ambiente e relazione

3. The Big Magic di Elizabeth Gilbert

Autrice di Mangia, prega, ama (altro libro consigliatissimo se sei in piena crisi personale!) Gilbert con questo libro ispira tutti coloro che sentono di avere qualcosa di più da dare, da creare, ma che forse non riescono a fare perché bloccati nell’insicurezza e nel pessimismo. Gilbert sostiene che in ognuno di noi dimora un eudemon, un buon demone(dal greco eu “buono” e daimon “genio, demone) che ci conduce alla massima felicità, data dalla realizzazione del nostro scopo più soddisfacente. The Big Magic è uno “strumento” per chi vuole scoprire quelli che l’autrice definisce “i propri gioielli creativi”. Se senti di avere una “magia” dentro che non riesce a venire fuori, questo è il libro che fa per te!

4. Il magico potere del riordino emotivo di Donald Altman

Questo libro spiega come guarire da vecchie ferite, dolori familiari o eventi negativi che ti impediscono di progredire nella vita, ostacolando anche il raggiungimento dei tuoi obiettivi, personali e professionali. Donald Altman fornisce tecniche semplici e tuttavia potenti per spazzare via quello che lui definisce “ciarpame emotivo”; gli esercizi presenti nel libro, definiti “strumenti di vita” ti aiuteranno a concentrarti e ad avere maggiore chiarezza mentale su chi sei e dove vuoi andare. Sarai in grado di migliorare le tue relazioni e vivere il presente in modo creativo, superando ogni paura limitante. Nella prima parte del libro imparerai a riconoscere ed eliminare la spazzatura emotiva del passato, diventando più consapevole; nella seconda parte affronterai  il disordine causato da relazioni importanti, problemi familiari e questioni culturali malsane. Imparerai a comunicare con gli altri e con te stesso in modo da favorire fiducia e apertura; Nella terza parte farai esepriena pratica di decluttering , cioè di alcune tecniche per prevenire l’accumulo di nuovo ciarpame emotivo. La quarta ed ultima parte ti condurrà oltre la spazzatura emotiva, verso il tuo obiettivo più significativo e appagante. Questo “viaggio interiore” farà amergere i tuoi valori sotto una nuova luce.

5. Zhero Guru di Andrea Bertocchi

Zhero Guru è una guida pratica per diventare la versione migliore di te stesso. Andrea Bertocchi è l’ideatore di un processo di evoluzione in grado di farti diventare il mentore, l’eore, il guru di stesso attraverso 5 “codici evolutivi” : S.F.E.R.E (Spirito, Focus, Emozioni, Relazioni, Energia). Attraverso questi 5 passaggi entrerai in uma dimensione di assoluta ispirazione, uscendo dagli schemi limitanti e realizzando il tuo Io più autentico. Il libro alterna parti argomentative con altre più pratiche, per metterti in contatto con te stesso. É solo scavando nel profondo di noi stessi che possiamo incontrare tutte le parti che ci compongono, comprese le più buie, dalle quali tornare a splendere.

Fissa il tuo primo colloquio gratuito!

La prima sessione della durata di 30 minuti è GRATUITA. Sarà utile per fare conoscenza e concordare gli obiettivi.

Torna su

Ciao, sono Iris Gargano

Pedagogista professionista e attualmente specializzanda in Counseling Filosofico.

Scarica il mio e-book: Comunicazione Assertiva sul luogo di lavoro, in modo totalmente gratuito!