Consulenze ped fil

Hai bisogno di:

  • Sviluppare la tua l’autostima.
  • Affrontare problemi specifici di certi periodi della tua vita.
  • Risolvere problemi interpersonali o di coppia.
  • Gestire le emozioni come senso di colpa, vergogna o rabbia.
  • Approfondire questioni esistenziali o relative al senso della tua vita.

“Devo dirti che cosa ha da offrire la filosofia all’umanità? Il consiglio”.

(Seneca, Lettera a Lucilio)

Uno dei tanti problemi della vita è l’impossibilità di prevedere con certezza se realizzerai mai certe aspirazioni, come la ricchezza, la salute, l’apprezzamento degli altri. Per giunta, anche quando sei così fortunato da riuscirci, a volte ti rendi conto di sentirti ancora insoddisfatto.

Puoi essere orgoglioso/a della tua nuova auto, ma presto diventerà un oggetto come gli altri. Puoi essere perdutamente innamorato/a del tuo partner oggi, ma con il tempo sarai irritato/a da tutte le sue piccole manie.

Molti degli obiettivi che ti prefisserai non potranno garantirti una soddisfazione reale, e neppure una felicità duratura. Scommettere sulla tua crescita personale vuol dire assicurarti la vincita più alta che ci sia.

Consulenza Pedagogico Filosofiche
Consulenze ped fil 2

Attraverso la consulenza pedagogico-filosofica che combina introspezione razionale e pratica costante puoi:

  • identificare le emozioni e le convinzioni nascoste;
  • imparare “l’arte della vita”, conferendole significato e valore;
  • sviluppare strumenti che ti aiutino a esaminare i problemi da prospettive differenti;
  • riconoscere le opzioni e prevedere le conseguenze;
  • costruire una narrazione della vita in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi;
  • passare dallo stato di una vita non autentica e colma di preoccupazioni, allo stato di una vita autentica, dove puoi raggiungere una visione esatta del mondo, pace e libertà interiore.

Nelle scuole elleniche dell’antica Grecia la filosofia era considerata come “terapia delle passioni” con lo scopo di realizzare una metamorfosi della personalità. Essa veniva praticata per affrontare le sciagure più dolorose della vita umana ed era concepita come un progresso che rende migliori. Per alcuni filosofi è essenziale includere la pedagogia nella “cura filosofica del sé”.


Perché utilizzo l’approccio filosofico? Cos’è la filosofia e perché può aiutarti in ogni ambito della via?

Secondo la tradizione, la parola filosofia è composta da due termini: philos, che significa amore, e sophia che vuol dire saggezza. La filosofia nasce quindi come amore della conoscenza; il pensiero, in quanto tale, appartiene a tutti gli uomini, non solo ai filosofi.  Quindi il filosofo non è necessariamente il sapiente, ma colui che, consapevole di non possedere il sapere, lo ricerca.  Gli uomini hanno cominciato a filosofare “per meraviglia”, dice Aristotele nella Metafisica, perché è la meraviglia che fa nascere domande sul senso del mondo e sul significato della nostra esistenza. Questo continuo interrogarsi, che può sembrare inutile, di fatto favorisce la creatività e la riflessione, sviluppa un’intelligenza critica e autonoma, e conduce alla realizzazione della nostra essenza più profonda: la conoscenza di noi stessi.

Una vita senza domande non sarebbe degna di essere vissuta, e pensare è il solo strumento che abbiamo affinché il mestiere del vivere non ci corrompa e l’abitudine non ci consumi completamente. E tu, che domande ti poni?

Domande Frequenti


Fissa il tuo primo colloquio gratuito!

La prima sessione della durata di 30 minuti è GRATUITA. Sarà utile per fare conoscenza e concordare gli obiettivi.

Torna su