Sapevi che esistono due “forze” che guidano la tua vita?

Una delle competenze necessarie per l’adattamento all’ambiente è la capacità di prendere decisioni. Decidere, infatti, è un’attività piuttosto comune: tutte le nostre giornate sono scandite da una miriade di scelte. É evidente che le conseguenze delle nostre decisioni possono cambiare in modo significativo la nostra vita, determinandone il grado di soddisfazione. “La più importante lezione della vita è imparare che cosa ci dà piacere e che cosa ci dà dolore”. Anthony Robbins in un capitolo del suo manuale di psicologia del cambiamento, scrive di quanto il nostro individuale modo di interpretare le cose, quelle che ci danno gioia e quelle che al contrario provocano dolore, abbia un’influenza decisiva nella nostra vita

Comprendere e utilizzare il piacere e il dolore ci consentirà di mettere in atto quei cambiamenti che desideriamo o di cui ci preoccupiamo. Per fare un esempio, sei seduto di fronte alla tv, vedi la pubblicità di una nota marca di biscotti e questo ti fa balzare dal divano verso la dispensa a vedere cosa può placare il tuo “desiderio di qualcosa di buono”.

Ciò che è successo è che, la tua soglia emozionale è stata superata ed è subentrata una decisione inconscia che ti ha fatto agire.

Immaginiamo a questo punto quanti stimoli negativi possono condizionare la nostra vita! Tuttavia, se questo vale per gli stimoli negativi è valido anche per gli stimoli positivi e ciò significa che con la pratica costante puoi diventare capace di creare degli stimoli inconsci che ti permettono di agire automaticamente per il tuo bene. Come? Sfruttando la tua soglia emozionale. Il termine soglia emozionale indica quel livello di emozione che fa “scattare” la decisione di cambiamento dentro di te.

Il piacere e il dolore possono portarti a creare degli stati di neuro associazione verso qualcosa di vissuto o immaginato.

Se associ un dolore elevato a un certo tipo di comportamento o schema emozionale eviterai di appagare lo stimolo.Il primo passo, dunque, è essere consapevoli del potere che il dolore e il piacere esercitano su ogni decisione, del motivo per cui un certo tipo di comportamento genera malessere e come fare per evitarlo.

Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarci usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vostra vita a controllare voi.”  Anthony Robbins

Fissa il tuo primo colloquio gratuito!

La prima sessione della durata di 30 minuti è GRATUITA. Sarà utile per fare conoscenza e concordare gli obiettivi.

Torna su

Ciao, sono Iris Gargano

Pedagogista professionista e attualmente specializzanda in Counseling Filosofico.

Scarica il mio e-book: Comunicazione Assertiva sul luogo di lavoro, in modo totalmente gratuito!